Tradizionale Sagra di Madonna della Salute 2024
21 Ottobre 2024
Eravamo partiti 4 anni fa, quasi per gioco, e strada facendo ci siamo resi conto che oltre alla grande passione per i trattori d’epoca esiste un forte richiamo per salire a questo monte pieno di storia.
Il Grappa è pieno di luoghi simbolo della prima Guerra Mondiale.
“In queste montagne e in tutto l’altopiano di Asiago si massacrarono a migliaia soldati italiani e austriaci. Dopo la sconfitta di Caporetto, il Monte Grappa divenne il punto più importante della difesa italiana. Gli austriaci tentarono a lungo e inutilmente di conquistarlo per avere accesso libero alle pianure. Su questi monti, nei boschi, nelle trincee e nelle gallerie si svolsero battaglie sanguinosissime. Persero la vita decine di migliaia di soldati”.
Il Monte Grappa si può risalire da diversi versanti. Le salite su strada sono dieci e quelle percorse dai trattori hanno fatto la storia e la scalata diventa un percorso della memoria. Questo è un anno particolare che ci vedrà ancor di più impegnati per organizzare una scalata (nel centenario dalla Prima Guerra Mondiale) che sarà ricordata negli anni futuri. Vogliamo che chi partecipa viva questa esperienza con passione sicuri che il richiamo forte del Monte Grappa lascerà in tutti ricordi vivi.
La nostra maggior soddisfazione sarà, dopo aver fatto la salita, sentir dire…
io ci sono stato anche quest’anno.
Dalla mattina saremo presenti per accogliere gli ospiti presso gli impianti sportivi di Madonna della Salute in via Cornaro 1, questo per la registrazione e la sottoscrizione delle condizioni di partecipazione degli iscritti e la consegna dei gadget.
ore 20:00 apertura cucina.
La serata è aperta a tutti per vivere insieme le emozioni della notte prima della partenza alla Scalata del Monte Grappa.
Sarà garantito per la notte il parco chiuso e custodito per i trattori.
ore 07:30 partenza della 4° Scalata del monte Grappa con i Trattori d’Epoca dalla piazza del Paese di Madonna della Salute, destinazione Monte Grappa.
ore 11:00 arrivo previsto presso Cima Grappa con deposito di una corona di fiori ai caduti della prima Guerra Mondiale.
ore 12:00 inizio discesa. Dopo pochi chilometri troverete un ristoro con prodotti tipici del Monte Grappa, questo ristoro sarà interamente offerto dall’organizzazione.
ore 17:00/18:00 è previsto l’arrivo a Madonna della Salute.
ore 20:00 spiego gigante offerto dal comitato organizzatore a tutti i partecipanti iscritti. La cena è comunque aperta a tutti amici e accompagnatori. Alla serata saranno presenti la Banda Parrocchiale di Maser e le Majorette. Seguiranno le premiazioni e i saluti.
Per informazioni, iscrizioni, percorso, dove siamo, dove dormire, visita il sito www.trattorimdsmontegrappa.it o chiama al numero 347 2461214
Clicca qui e scarica il volantino